ORIGINI (1962-1982)

L'anno di fondazione della società fu il 1969 quando, in una riunione tenutasi al bar Vittoria di Torchio, si decise di dar vita ad un’associazione sportiva. Il nome? U.S. 5 STELLE di SEREGNANO. Il simbolo? 5 stelle disposte in cerchio, ognuna riportante nel proprio interno le iniziali delle cinque frazioni che formano il colummello di Seregnano: Torchio, Bampi, Roverè, Cogatti e Seregnano; all’interno di esse il campanile della chiesa di Seregnano. Da subito si sentì l’esigenza di un direttivo e due grandi appassionati sportivi di allora vennero eletti presidente e segretario: Guido Degasperi e Gustavo Scartezzini. Di questo primo direttivo fecero parte anche Alcide Demattè, Aldo Lunelli, Renato Scartezzini, Ezio Facchinelli, Sergio Dellai e Carlo Puel.

Inizialmente si organizzarono dei tornei di calcio sul campetto di Torchio tra formazioni di giovani locali e società esterne. E’ del 1971 il salto di qualità con l’iscrizione al campionato juniores C.S.I., dove la squadra si classificò terza. Nel 1972 la società partecipò inoltre alle gare di corsa campestre del C.S.I., dove conquistò un buon quattordicesimo posto provinciale. Fra i giovani si mise in evidenza Giancarlo Bertoldi che ben presto fu tesserato dalla Virtus Voltolini Sport di Trento, società nella quale militava già un altro grande atleta di Seregnano, Mariano Scartezzini.

Nel 1973 la 5 Stelle si iscrisse per la prima volta all’impegnativo campionato provinciale di calcio di terza categoria dove ottenne un lusinghiero settimo posto. L’attività calcistica continuò fino al 1978 quando i successi italiani e internazionali di Mariano Scartezzini seppero dirottare l’interesse locale dal calcio all’atletica leggera.

Sulle orme di questo campione i giovani di Seregnano si scoprirono podisti e iniziarono a partecipare a numerose marce non competitive. Nell’ottobre del 1981, in occasione dei festeggiamenti per Mariano Scartezzini, recordman italiano e campione europeo dei 3000 siepi, un gruppo di persone trascinato da Marco Pasqualini e Giorgio Facchinelli decise di rifondare l’ ormai disciolta 5 Stelle. Lo scopo era quello di avvicinare i giovani all’atletica leggera. Inizialmente la partecipazione fu modesta ma poi gli iscritti continuarono ad aumentare fino a coinvolgere l’intera comunità di Civezzano.



Indietro