Indicazioni per la ripresa dell'attività sportiva post guarigione da Covid-19



Cari atleti e cari genitori,
Vi inviamo qui di seguito alcune indicazioni di sintesi che riguardano l'iter per il ritorno all'attività sportiva per gli atleti guariti dal Covid-19.
Atleti in età pediatrica:
per i ragazzi in età pediatrica resta in vigore la certificazione annuale con il solo elettrocardiogramma e non è richiesto alcun accertamento ulteriore. Annualmente, alla scadenza del certificato sportivo non agonistico, è usualmente cura del pediatra valutare le singole situazioni mediche e proporre eventuali ulteriori elementi di indagine diagnostica al fine di garantire la massima tutela sanitaria.
Altri atleti:
(le informazioni complete sono disponibili al seguente link: [LINK] ).
In sintesi, il nuovo Protocollo elaborato dalla FIDAL ed adottato dal CSI prevede per gli atleti - non di interesse nazionale - che abbiano presentato “Infezione asintomatica o paucisintomatica o malattia lieve” (che comunque non siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapie antibiotiche, cortisoniche o epariniche):
=>nuova visita di idoneità sportiva agonistica non prima di 7 giorni dall’avvenuta guarigione da SARS-CoV-2 per gli atleti sotto i 40 anni;
=>nuova visita di idoneità sportiva agonistica non prima di 14 giorni per gli atleti sopra i 40 anni;
Per tali atleti è necessario, oltre alla visita medica effettuata dallo specialista in Medicina dello Sport, un approfondimento con i seguenti esami diagnostici.
=> 1. ECG basale;
=> 2. Test da sforzo con monitoraggio elettrocardiografico continuo (anche con step-test) sino al raggiungimento almeno dell’85% della FC max, per gli atleti sotto i 40 anni;
=> 3. Test ergometrico incrementale massimale con monitoraggio elettrocardiografico, per gli atleti sopra i 40 anni, e/o per gli atleti con anamnesi positiva per patologie individuate come fattori di rischio cardiovascolare
Vi chiediamo di rispettare le seguenti disposizioni al fine di praticare l’atletica in assoluta sicurezza per Voi e per la nostra Società!
Un caro saluto a tutti.
Il Direttivo



INDIETRO